Una cameriera (a Cortina) della Guinea Bissau. E un’insensibilità (questa volta) tutta italiana.

Posted by

0_ristorante_cortina_commento_tripadvisor_672-458_resize_pngRazzismo ?

Mi pare troppo; troppa considerazione nell’indicazione di un pericolo serio per essere annidato in una recensione su Tripadvisor (“Non ho apprezzato una persona di colore a servire con costume parzialmente ampezzano. Se fossimo in un ristorante internazionale a Milano sarebbe diverso, ma sarebbe come andare in Marocco e in un ristorante tipico invece di trovare un marocchino che serve in sala ci trovassi un tedesco biondo vestito da marocchino” .)

Ma di insensibilità possiamo sicuramente parlare. Quella insensibilità umana tutta italiana, da tastiera, che non tiene conto che dietro gli incontri, anche quelli casuali, che facciamo ci sono storie, talvolta difficili, e  mestieri umili ma fatti con pari dignità; dietro ogni persona in cui ci imbattiamo ci sono sacrifici personali e della propria famiglia. E non è questione del colore della pelle e nemmeno di costumi che, per lavoro, si è “costretti” ad indossare.

Ma perlomeno questa non bella storia ci consente di apprezzare, come un “contrappasso positivo”, la pacatezza e la gentilezza del dire di Suaila Sa’:

Prima mi sono chiesta dove avessi sbagliato. Ho cercato di far mente locale, di capire chi potesse essere stato. Cerco sempre di essere gentile con i clienti. ‘Non hai sbagliato proprio niente’, mi ha detto la mia titolare. Allora mi sono messa a piangere. Volevo scrivere una risposta a questo signore, fargli capire che mi aveva ferito. O anche solo farlo riflettere, per dirgli che il mondo non è come lo vede lui.” […] “Certo che intendo restare a vivere in Italia. Dal giorno che i miei genitori sono arrivati qua abbiamo sempre assolto ai nostri doveri. Pago le tasse come il signor Fabio. Lavoro, sono in regola. Il mondo è libero.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...